Vitamina E e selenio nel cavallo sportivo: benefici e precauzioni

vitamina E selenio

L’ importanza per il cavallo sportivo e la fattrice

Vitamina E e selenio lavorano in sinergia e svolgono il ruolo di antiossidanti per proteggere le membrane cellulari da danni ossidativi.

Carenze di vitamina E e selenio sono responsabili di danni e distrofia muscolare, danni al sistema nervoso, ridotta fertilità, morte del feto.

Nel cavallo sportivo, il muscolo richiede energia extra per compiere lo sforzo. Questo provoca la formazione di radicali liberi che devono essere contrastati dagli antiossidanti per non incappare nello stress ossidativo. Se la formazione di radicali liberi supera la capacità degli antiossidanti si verifica un danno tissutale. Infatti, è stato dimostrato che cavalli in allenamento riportavano concentrazioni plasmatiche di vitamina E inferiori rispetto a cavalli in mantenimento; entrambi alimentati con una dieta povera di vitamina E.

 I livelli di vitamina E nel fieno sono molto variabili, inoltre più lo stadio di maturazione è avanzato, meno vitamina E si trova. Maggiori concentrazioni di vitamina E sono riscontrate nell’ erba fresca rispetto al fieno. Anche i cereali presentano basse concentrazioni di vitamina E. Inoltre, i nostri terreni sono detti “selenio-privi”, dunque anche questo oligominerale risulta essere scarso. Risulta perciò di fondamentale importanza che la dieta del cavallo sportivo sia adeguatamente integrata con vitamina E e selenio.

La letteratura scientifica riporta che fattrici alimentate con diete integrate correttamente con vitamina E hanno maggiori concentrazioni di IgG nel colostro che si riscontrano poi a livello plasmatico nel puledro.

Inoltre, la forma naturale di vitamina E (RRR α-tocoferil acetato) risulta essere più efficiente ad innalzare i livelli plasmatici di α-tocoferolo rispetto alla forma sintetica (tutto-rac-α-tocoferil acetato).

Se per la vitamina E non sono presenti evidenze scientifiche di tossicosi, per il selenio è necessario rispettare un limite massimo.

Risulta necessario quindi rivolgersi al consiglio di un esperto per bilanciare opportunatamente la dieta del cavallo.

Derby One consiglia Derby Full e Derby Insubria Plus per il loro curato rapporto di vitamina E e selenio per cavalli che svolgono attività sportiva intensa.

Si consiglia Derby Custom e Derby Puledri e Fattrici per garantire una buona fertilità della fattrice grazie all’integrazione di vitamina E e selenio.